La cultura non si ferma

 

L’emergenza che stiamo vivendo ci impone di limitare al minimo i nostri spostamenti. Magnitudo Film, in ottemperanza alle disposizioni emanate dalle autorità e dai presidi sanitari, si conforma sospendendo tutte le ricerche sul campo e le riprese esterne.

Non si interrompe il nostro impegno quotidiano per approfondire i grandi temi della cultura e valorizzare i luoghi che costituiscono il patrimonio del nostro sapere. Continuiamo con lo sviluppo interno dei progetti in corso e le fasi di studio e di raccolta documentale che costituiscono il pilastro di ogni nostro documentario. Torneremo presto con i nuovi titoli attualmente in preparazione.

Nell’attesa, proponiamo al pubblico alcune delle nostre produzioni più recenti, portando chi ci segue a conoscere la straordinaria testimonianza di Gian Lorenzo Bernini, i segreti di Matera, a immergersi nell’eredità di Leonardo da Vinci, a toccare l’arte di Antonio Canova, a scoprire lo stile di Andrea Palladio, ad esplorare le wunderkammer attraverso le più prestigiose collezioni private. Nell’impossibilità di godere lo spettacolo sul grande schermo o il piacere di ritrovarsi con gli amici, vi invitiamo alla visione di questi contenuti con chi pensate possa apprezzare il patrimonio di arte, storia e scienza. I cinema sono chiusi ma lo spettacolo continua.

«In questo momento in cui siamo tutti richiamati al dovere, anche noi di Magnitudofilm vogliamo contribuire mettendo gratuitamente a disposizione gli strumenti di cultura che da anni ci impegnano quotidianamente. Credo che il tempo trascorso nelle nostre case in questi giorni possa essere vissuto come un periodo di riflessione e apprendimento non solo attraverso i programmi di e-learning, ma anche attraverso i libri e i documentari. Proprio per il piacere di scoprire e di riscoprire il patrimonio dell’umanità che abitualmente divulghiamo, sentiamo il dovere sociale di mettere a disposizione alcuni dei nostri titoli. Già adottati in istituti superiori e facoltà universitarie in tutto il mondo, auspico possano essere uno strumento complementare per i docenti e gli studenti e un’opportunità per gli appassionati. Tutti i film saranno resi disponibili anche nelle versioni per non udenti e non vedenti in modo che ognuno possa usufruirne e nessuno resti escluso. Vincere il virus e l’impegno che ciò comporta senza fermare la cultura è un dovere verso noi stessi e le generazioni future.»

Francesco Invernizzi
CEO Magnitudo Film